Rettore PDF Stampa E-mail

Ciao,

sono don Luca, Rettore del Seminario di Lucca. Ho 40 anni compiuti da pochissimo, e in questa foto mi vedete con i miei due nipotini di cui sono veramente fiero: Alessia la più grande e il piccolo Davide.

Sono stato nominato Rettore dal nostro Arcivescovo Italo due anni fa, dopo esser stato per cinque anni collaboratore di don Marcello. Quindi sono ormai 7 anni che vivo in questa comunità.

Sono Licenziato in Teologia Spirituale presso il Pontificio Istituto di Spiritualità Teresianum di Roma e sono iscritto al ciclo di Dottorato con una Tesi sulla Formazione nei Seminari. Sono docente di Teologia Spirituale e di altri corsi presso lo Studio Teologico di Camaiore (dove studiano i nostri seminaristi) e presso altri Istituti. Da alcuni anni sono incaricato per la Pastorale Giovanile e Vocazionale della Diocesi.

Dopo questo lungo elenco di “titoli”, (e non sarebbe finita qui….!) desidero però condividere con voi la gioia del mio esser prete! Ho ricordato da poco (5 ottobre 2011) il mio decimo anniversario di ordinazione. Questo è stato per me un momento molto importante per ripercorrere la mia storia vocazionale e per riconoscere che Dio mi ha sempre condotto per mano attraverso le strade della mia vita.

Riconosco con gioia la grazia avuta nell’esercitare i primi passi del ministero nella comunità di Castelnuovo in Garfagnana. Preziosissima la vita comune con don Battista che mi ha accolto in parrocchia (se pur per breve tempo), ma soprattutto gli anni vissuti con don Gianfranco e successivamente anche con don Alessandro. In quegli anni ho potuto vivere l’inserimento quotidiano in quella realtà, soprattutto a contatto con i giovani del gruppo parrocchiale Arca, del gruppo Scout Garfagnana 1 e successivamente nell’insegnamento della Religione presso il Liceo scientifico.

Quante belle esperienze… Grazie a tutti!

Ora la grazia di vivere accanto a giovani e meno giovani che desiderano giocare la propria vita nella sequela di Gesù Buon Pastore.

Nell’esperienza che faccio qui in seminario sto scoprendo la bellezza di vivere in una comunità con la quale condivido il mio cammino di fede, nella vita comune, nelle celebrazioni liturgiche, nei momenti di svago. Accanto ai seminaristi mi pongo col desiderio di aiutare il loro discernimento e la loro crescita umana e spirituale.

Grato al Signore di tutti i doni ricevuti,  chiedo sostegno attraverso la preghiera perché possa vivere bene il mio ministero.

Non manchi mai nelle nostre comunità la preghiera perché tutti abbiano la forza di rispondere alla propria vocazione, qualunque essa sia!

don Luca Andolfi