Vice rettore PDF Stampa E-mail

Sono don Riccardo, da un anno collaboratore del Rettore del Seminario (don Luca Andolfi) e, con lui e il padre spirituale (don Alberto Brugioni), co-parroco di tre parrocchie: Monte San Quirico, Arsina e San Concordio di Moriano; vice assistente di Azione Cattolica e F.U.C.I.

Ho 28 anni e sono originario della Garfagnana, più precisamente di una frazione del comune di Careggine. Quella terra è stata la “culla” della mia vocazione presbiterale, che ho cominciato a prendere in seria considerazione quasi alla fine del liceo scientifico. In quegli anni il desiderio di capire se veramente il Signore mi stava chiamando alla vita presbiterale era così grande che dopo la maturità ho scelto di entrare in Seminario, per iniziare il cammino di discernimento e formazione. Così sono arrivato al giugno 2009, anno in cui, sono stato ordinato presbitero.

Ho iniziato a vivere il ministero nella comunità parrocchiale di san Concordio in Contrada dove sono rimasto per circa due anni. In seguito il Vescovo mi ha chiamato ad assumere gli attuali incarichi.

L'esperienza di formatore è, al tempo stesso, delicata e avvincente perché impegna in una sensibile attenzione al cammino di tutta la comunità del Seminario e di ogni seminarista e, contemporaneamente, dà la possibilità di vedere le opere che il Signore continua a compiere nella sua Chiesa, chiamando giovani a seguirLo. A questo si affianca l'esperienza pastorale nelle tre parrocchie: un modo diverso di essere “guida”, che vede al centro lo stretto legame tra il desiderio di annunciare e testimoniare il Vangelo e le sfide e le ricchezze che il nostro tempo ci offre. Infine l'esperienza di vice assistente della A.C e della F.U.C.I. mi stanno aiutando a crescere in una maggiore presa di coscienza della realtà giovanile, dei loro desideri e speranze.

Presentazione semi-seria

Ventott'anni fa sono nato

in un paese ben in alto collocato

diciannov'anni in Garfagnana sono stato

e dopo aver a lungo studiato

in Seminario son entrato

e il mio cammino ho cominciato.

Al settim'anno prete son divento

e il Vescovo a San Concordio m'ha mandato

dopo un paio d'anni m'ha richiamato

e collaboratore del Rettore m'ha nominato

così di nuovo in seminario mi son trovato.